DIRETTA SCRITTA |  La zampata all'ultimo: Andrea Crugnola e Pietro Ometto vincono il Rally Regione Piemonte, Lefebvre finisce terzo

Dopo 101 km di prove cronometrate e 6 prove speciali vinte Lefebvre soffre noie al motore permettendo ai campioni in carica di centrare il bis nel CIAR Sparco 2023. Secondo Basso che anche lui scavalca il francese

Image

PS8 "Igliano", ore 18:17 -- Incredibile nell'ultima prova speciale del 19° Rally Regione Piemonte, si ribalta tutto. A causa di una noia al motore Lefebvre paga 30'' e viene sorpassato in vetta da Crugnola-Ometto, che centrano così il bis assoluto nel CIAR Sparco 2023 conquistando il Rally di Alba. Il miglior tempo nella prova, altro ribaltone, lo strappa tuttavia Fabio Andolfi navigato da Nicolò Gonella, che scavalca De Tommaso per il terzo posto in campionato riscattando la rottura del semiasse. Torna a sorridere anche Giandomenico Basso, che chiude il suo ritorno nel tricolore con il secondo posto assoluto a 22''.

CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA:  1. ANDOLFI-GONELLA (SKODA FABIA EVO R5) in 8'29.0; 2. CRUGNOLA-OMETTO (CITROEN C3 R5) a 4.1; 3. DE TOMMASO-D'AMBROSIO (SKODA FABIA EVO R5) a 13.5; 4. BASSO-GRANAI (SKODA FABIA EVO R5) a 14.1; 5. PADDON-HUDSON (HYUNDAI I20 N R5) a 17.6; 6. LEFEBVRE-MALFOY (CITROEN C3 R5) a 35.5; 7. BOTTARELLI-PASINI (SKODA FABIA EVO R5) a 35.5; 8. FERRAROTTI-BIZZOCCHI (SKODA FABIA EVO R5) a 40.6; 9. RUSCE-MUSIARI (SKODA FABIA EVO R5) a 41.8; 10. MAZZOCCHI-GALLOTTI (CITROEN C3 R5) a 43.3

CLASSIFICA ASSOLUTA FINALE: 1. CRUGNOLA-OMETTO (CITROEN C3 R5) in 1:00'01.4; 2. BASSO-GRANAI (SKODA FABIA EVO R5) a 22.4; 3. LEFEBVRE-MALFOY (CITROEN C3 R5) a 28.0; 4. ANDOLFI-GONELLA (SKODA FABIA EVO R5) a 32.9; 5. PADDON-HUDSON (HYUNDAI I20 N R5) a 36.3; 6. DE TOMMASO-D'AMBROSIO (SKODA FABIA EVO R5) a 40.2; 7. ARZENO-ROCHE (SKODA FABIA EVO R5) a 1'48.5; 8. BOTTARELLI-PASINI (SKODA FABIA EVO R5) a 2'01.2; 9. FERRAROTTI-BIZZOCCHI (SKODA FABIA EVO R5) a 2'40.7; 10. GAGLIASSO-MIGLIORE (SKODA FABIA EVO R5) a 3'03.0

-----------------------------------------------------------

SS7 "Roddino" - ore 18:45 : Rally Regione Piemonte, colpo di scena sulla SS7 Roddino. Lefebvre rallenta

Il Rally Regione Piemonte sembra intavolare un finale thriller. La penultima prova speciale è iniziata con un corposo ritardo di 50’ per questioni legate alla sicurezza, ma il colpo di scena arriva al passaggio del capoclassifica Stephane Lefebvre che perde addirittura 13.3’’ nel passaggio a causa di noie tecniche alla sua Citroen C3 Rally2.

Ne approfitta per primo Fabio Andolfi, con Nicolò Gonella su Skoda Fabia Rally2, che va a strappare il primo scratch della sua gara e si aggiudica il miglior tempo nella SS7. È il primo a vincere una prova speciale oltre a Lefebvre. Ancora crescente anche il ritmo di Giandomenico Basso, anche lui su Skoda con Lorenzo Granai, che realizza il secondo tempo a 0.6’’ dal rivale savonese. Un risultato che gli fa mantenere la terza posizione assoluta, seconda per il tricolore. A Basso inoltre sono stati restituiti 7’’ a seguito della DECISIONE DEI COMMISSARI SPORTIVI, che hanno assegnato un tempo imposto sia a lui che a Rusce-Musiari a seguito del rallentamento subito nella SS5, causato dallo stop in prova di Scattolon-Farnocchia che ostacolava il loro passaggio.

Non da meno il tempo di Crugnola-Ometto, terzi nella speciale con appena 0.8’’ di margine da Andolfi-Gonella. I leader del tricolore mettono così nel mirino il primo posto assoluto occupato ancora dai francesi Lefebvre-Malfoy, ora però distanti solo 3.4’’.  

La prova è stata successivamente interrotta a casua dell'uscita di strada di Paperini-Fruini (Toyota GR Yaris), equipaggio ok. Le vetture successive all n°38 hanno quindi effettuato la prova in trasferimento. 

 

CLASSIFICA ASSOLUTA SS7 RODDINO: 1. ANDOLFI-GONELLA (SKODA FABIA EVO R5) in 8'00.6; 2. BASSO-GRANAI (SKODA FABIA EVO R5) a 0.6; 3. CRUGNOLA-OMETTO (CITROEN C3 R5) a 0.8; 4. DE TOMMASO-D'AMBROSIO (SKODA FABIA EVO R5) a 2.2; 5. PADDON-HUDSON (HYUNDAI I20 N R5) a 3.3; 6. ARZENO-ROCHE (SKODA FABIA EVO R5) a 9.5; 7. BOTTARELLI-PASINI (SKODA FABIA EVO R5) a 10.4; 8. KORHONEN-VIINIKKA (CITROEN C3 R5) a 12.0; 9. LEFEBVRE-MALFOY (CITROEN C3 R5) a 13.3; 10. FERRAROTTI-BIZZOCCHI (SKODA FABIA EVO R5) a 17.6; 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PS6 "Igliano" (14,21 km), 14:20 --        Rottura del semiasse per Fabio Andolfi che nell'ultima prova paga 23'' e si fa scavalcare da Basso-Granai, il quale ora impenna esponenzialmente la competitività dei tempi; sul'ultima prova è infatti più lento di Crugnola-Ometto, sempre primi, di appena 0.5''. Nel frattempo però l'incognita del tempo, con il cielo sempre più scuro che, minaccia gli equipaggi ancora in prova. L'equipaggio campione in carica ora ha comunque un gran margine su tutti i competitors tricolori, con Basso distante quasi 20''. Continua la sua marcia trionfale nel frattempo Stephane Lefebvre, in coppia con Andy Malfoy, che in questa lunga prova albese riesce a bruciare il varesino su Citroen C3 di oltre 5'' scendendo sotto gli 8'. A Hayden Paddon invece il terzo miglior crono della prova, che vale anche il 4° posto assoluto in classifica e la possibilità di giocarsi il podio assoluto, distante appena un secondo.

Continuano le noie ed i problemi nel frattempo tra gli sfidanti al CIR Promozione: questa volta Bottarelli-Pasini subiscono una foratura alla anteriore sinistra ma rimangono comunque primi in classifica. Infatti nel corso della giornata si sono ritirati Michelini e Scattolon, che assieme al forfait di Avbelj ed alle difficoltà di Mazzocchi assicurano la momentanea vetta al giovane bresciano. 

Super scratch nel due ruote motrici per l'equipaggio Di Pietro-Dresti, che su questi utlimi 14,2 km riesce a recuperare 3'' all'attuale leader tricolore Gianadrea Pisani, il quale però guida ancora la classifica con 17'' di margine. I trofei monomarca perdono due dei principiali pretendenti, con Paleari-Bozzo che perdono una gomma in seguito ad una toccata sulla loro Toyota Yaris GR, e Alessandro Forneris che paga tantissimo ritardo sull'ultima PS

QUI I TEMPI LIVE DI TUTTE LE PROVE IN AGGIORNAMENTO

CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. LEFEBVRE-MALFOY (CITROEN C3 R5) in 7'56.7; 2. CRUGNOLA-OMETTO (CITROEN C3 R5) a 5.4; 3. PADDON-HUDSON (HYUNDAI I20 N R5) a 5.4; 4. BASSO-GRANAI (SKODA FABIA EVO R5) a 5.8; 5. DE TOMMASO-D'AMBROSIO (SKODA FABIA EVO R5) a 7.8; 6. ARZENO-ROCHE (SKODA FABIA EVO R5) a 11.0; 7. KORHONEN-VIINIKKA (CITROEN C3 R5) a 16.0; 8. ARAGNO-SEGIR (SKODA FABIA EVO R5) a 21.0; 9. MAZZOCCHI-GALLOTTI (CITROEN C3 R5) a 21.1; 10. FERRAROTTI-BIZZOCCHI (SKODA FABIA EVO R5) a 22.3;

 

Image

---------------------------------------------------------

PS5 "Roddino (13,31 km), 13:27 -- Lefebvre e Crugnola sempre più primi. Andolfi si difende su Basso

Nulla di nuovo sul fronte occidentale per Crugnola-Ometto e Lefebvre-Malfoy: nella PS5 "Roddino" i primi sono sempre più leader nella classifica del CIAR Sparco, i francesi mantengono la testa del Rally Regione Piemonte. Tra di loro però, i più veloci di tutti, PS dopo PS si rinnova la sfida con distacchi sempre più corti. Riesce a guadagnare un po' di margine ora Fabio Andolfi su Giandomenico Basso, con quest'ultimo che ha perso quasi 5'' sull'ultima crono. Tra i due litiganti che chiudono il podio tricolore gode Hayden Paddon, pilota dell'europeo che ora punta al podio assoluto essendo ad appena 1'' da Basso.

Stanno piano piano crescendo nelle prestazioni e nei tempi anche De Tommaso-D'Ambrosio, che ora riescono saldamente a rimanere attaccati al gruppo dei primi. Altra defezione invece nel CIR Promozione, con Giacomo Scattolon che a causa di una toccata, con conseguente perdita di gomma, si è dovuto ritirare. Ora nella classifica del Promozione Bottarelli-Pasini comandano con oltre 30'' su Ferrarotti-Bizzocchi. Continua anche la scalata in classifica assoluta di Arzeno-Roche, equipaggio francese che sale al 7° posto assoluto. Nel CIR Due Ruote Motrici Gianandrea Pisani e Simone Brachi gesticono gli oltre 20'' di vantaggio, mentre nella GR Yaris Rally Cup Thomas Paperini e Tommaso Paleari si giocano la testa del trofeo sul filo del secondo. Matteo Giordano e Manuela Siragusa giganteggiano nella Suzuki Rally Cup, inarrivabili con 40'' di margine sugli altri.

CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. LEFEBVRE-MALFOY (CITROEN C3 R5) in 7'52.0; 2. CRUGNOLA-OMETTO (CITROEN C3 R5) a 1.1; 3. ANDOLFI-GONELLA (SKODA FABIA EVO R5) a 6.3; 4. DE TOMMASO-D'AMBROSIO (SKODA FABIA EVO R5) a 8.1; 5. PADDON-HUDSON (HYUNDAI I20 N R5) a 9.2; 6. BASSO-GRANAI (SKODA FABIA EVO R5) a 11.0; 7. ARZENO-ROCHE (SKODA FABIA EVO R5) a 11.6; 8. BOTTARELLI-PASINI (SKODA FABIA EVO R5) a 16.5; 9. ARAGNO-SEGIR (SKODA FABIA EVO R5) a 18.9; 10. OSTBERG-BARTH (CITROEN C3 R5) a 20.0

-------------------------------------------------------

PS4 "San Grato" (14,7 km), 12:41 --  Basso all'attaco di Andolfi. Lefebvre e Crugnola sempre in testa    

Ad Alba si accende la lotta per il secondo posto nel CIAR Sparco, con Giandomenico Basso che vola sulla PS4 e agguanta Fabio Andolfi. Ora i due -entrambi su Skoda Fabia- sono distanti solo 3 decimi e le prossime prove cronometrate saranno decisive, così come le condizioni meteo. Sui filari di vigneti albesi infatti, dopo giorni di sole, il cielo si copre di nuvole e promette tempesta, con pioggia prevista per le 15.00; una "matta" che potrebbe cambiare tutte le carte in tavola. Davanti a tutti  nella gara si confermano i francesi Lefebvre-Malfoy, mentre nel CIAR Sparco, chirurgici, Andrea Crugnola e Pietro Ometto su Citroen C3 continuano la loro marcia in testa alla classifica tricolore.

Ottimi tempi in questa prova per Hayden Paddon (il 3° assoluto) e per Giacomo Scattolon, che navigato da Sauro Farnocchia (Volkswagen Polo GTI) ora può gestire il vantaggio nel CIR Promozione. I suoi principali sfidanti si sono infatti dissipati, con Michelini ritirato e Bottarelli che sull'ultima cronometrata si è girato; e non è stato l'unico. Molti piloti infatti a causa dello sporcarsi dell'asfalto hanno faticato negli ultimi chilometri, e diversi si sono rigirati sopratutto sul finale della prova, tra cui Bottarelli, Mazzocchi e Korhonen.

CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. LEFEBVRE-MALFOY (CITROEN C3 R5) in 8'48.3; 2. CRUGNOLA-OMETTO (CITROEN C3 R5) a 2.5; 3. PADDON-HUDSON (HYUNDAI I20 N R5) a 4.3; 4. BASSO-GRANAI (SKODA FABIA EVO R5) a 5.2; 5. ANDOLFI-GONELLA (SKODA FABIA EVO R5) a 6.6; 6. DE TOMMASO-D'AMBROSIO (SKODA FABIA EVO R5) a 8.4; 7. SCATTOLON-FARNOCCHIA (VOLKSWAGEN POLO GTI R5) a 10.5; 8. OSTBERG-BARTH (CITROEN C3 R5) a 14.2; 9. BOTTARELLI-PASINI (SKODA FABIA EVO R5) a 19.5; 10. ARZENO-ROCHE (SKODA FABIA EVO R5) a 21.2

-------------------------------------------------------

 

Image

PS3 "Igliano" (14,21 km), 09:21 -- Ancora Lefebvre ad Alba nella PS3. Nel CIAR Sparco lotta apertissima     

Lefebvre-Malfoy pigliatutto dopo il primo giro sulle strade albesi, con 3 miglior tempi su 3 prove cronometrate per un totale di oltre 30km. Solo nell'ultima prova il pilota del mondiale francese è riuscito a dare uno strappo importante sul primo equipaggio inseguitore, i campioni italiani Crugnola-Ometto, che su gli ultimi 14 km hanno perso 5.4''. Il pilota su Citroen C3 è al momento leader della classifica CIAR Sparco, ma la lotta è ancora apertissima. Giandomenico Basso, su Skoda Fabia condivisa con Lorenzo Granai, sta trovando sempre più ritmo ed ora tiene il podio virtuale, a caccia di un arrembante Fabio Andolfi. Quest'ultimo nella prova conclusiva di questo primo giro è stato dietro alla C3 di Crugnola per un nulla, appena un decimo ed ora mette nel mirino la classifica tricolore. In molti a fine prova hanno lamentato un'assenza di grip, fattore che ha spinto molti piloti a prendere questo primo giro come prova per affrontare i successivi passaggi con più sprint, per spingere di più e provare ad abbasare i tempi. 

Chiude la top5 assoluto il vincitore del primo round dell'ERC Haiden Paddon, che PS dopo PS sta scappando da De Tommaso-D'Ambrosio, non in grado per ora di tenere il ritmo dei top 3 assoluti. Continua nel frattempo la mala sorte per il toscano Rudy Michelini, che ha dovuto cambiare in prova nuovamente una gomma assieme a Matteo Nobili, lasciando così spazio a Luca Bottarelli e Giacomo Scattolon per battagliare in vetta al CIR Promozione. Grandi parziali in queste prime battua di Rally Regione Piemonte per gli equipaggi stranieri venuti a testare e scoprire i rally italiani Arzeno-Roche e Korhone-Viinikka.

CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. LEFEBVRE-MALFOY (CITROEN C3 R5) in 7'57.8; 2. CRUGNOLA-OMETTO (CITROEN C3 R5) a 5.4; 3. ANDOLFI-GONELLA (SKODA FABIA EVO R5) a 5.5; 4. BASSO-GRANAI (SKODA FABIA EVO R5) a 6.3; 5. PADDON-HUDSON (HYUNDAI I20 N R5) a 9.9; 6. DE TOMMASO-D'AMBROSIO (SKODA FABIA EVO R5) a 10.4; 7. BOTTARELLI-PASINI (SKODA FABIA EVO R5) a 13.2; 8. SCATTOLON-FARNOCCHIA (VOLKSWAGEN POLO GTI R5) a 14.5; 9. ARZENO-ROCHE (SKODA FABIA EVO R5) a 15.1; 10. KORHONEN-VIINIKKA (CITROEN C3 R5) a 20.9.

 

------------------------------------------------------

PS2 "San Grato" (14,7 km) 08:12 --  La seconda prova a Lefebvre-Malfoy, primo tra gli assoluti Crugnola-Ometto

Per ora è un assolo francese il Rally Regione Piemonte, con due vittorie dei mondiali Lefebvre-Malfoy, i più veloci anche nella prima prova mattutina di sabato. Sui 14,7 km della "San Grato" l'equipaggio d'oltralpe ha chiuso il crono di 8'50.2, un secondo netto più rapido dei campioni Crugnola-Ometto, primi degli assoluti tricolori. Entrambi gli equipaggi sono su Citroen C3.

Il pilota varesino è stato il più veloce degli iscritti al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, con un margine di 3.6'' su Andolfi-Gonella. Apertissima su queste strade patrimonio dell'UNESCO la sfida per la seconda posizone; si risveglia infatti uno degli assoluti protagonisti del CIAR, Giandomenico Basso, partito dal secondo appuntamento tricolore dopo aver saltato il Ciocco. Il campione 2021 su Skoda Fabia navigato da Lorenzo-Granai è terzo appena dietro ad Andolfi di 0.9'' nell'assoluta. Chiudono la top 5 l'europeo Haiden Paddon seguito a 5'' da Damiano De Tommaso.

Super tempo tra le vetture tutto avanti per Gianandrea Pisani, attuale leader del CIAR Due Ruote Motrici con Simone Brachi alle note della Puegeot 208; per lui il crono di 9'31.6 vale il 20° posto assoluto davanti a diverse Rally 2.

Problemi nel corso della PS2 per alcuni piloti, che però sono tutti riusciti a continuare la loro corsa: Mads Ostberg dopo aver rotto il semiasse è riuscito a ripartire aggiustando da solo la sua vettura, Francesco Aragno ha fatto alcuni chilometri con un problema all'anteriore destra forse a causa di un antitaglio ed Andrea Mazzocchi si è rigirato dopo un lungo.

CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. LEFEBVRE-MALFOY (CITROEN C3 R5) in 8'50.2; 2. CRUGNOLA-OMETTO (CITROEN C3 R5) a 1.0; 3. ANDOLFI-GONELLA (SKODA FABIA EVO R5) a 4.6; 4. BASSO-GRANAI (SKODA FABIA EVO R5) a 4.8; 5. PADDON-HUDSON (HYUNDAI I20 N R5) a 5.5; 6. DE TOMMASO-D'AMBROSIO (SKODA FABIA EVO R5) a 9.3; 7. ARZENO-ROCHE (SKODA FABIA EVO R5) a 12.4; 8. SCATTOLON-FARNOCCHIA (VOLKSWAGEN POLO GTI R5) a 13.7; 9. BOTTARELLI-PASINI (SKODA FABIA EVO R5) a 16.8; 10. MICHELINI-NOBILI (SKODA FABIA EVO R5) a 22.7

---------------------------------------------------------

La partenza del day 2 al Rally Regione Piemonte

La prova speciale di ieri, seppur breve, ha già mostrato le carte degli attesi protagonisti di questo secondo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, con i campioni Crugnola-Ometto che hanno vinto e conquistato i primi 3 punti tricolori. Proprio loro stanno attacando in questo momento l'asfalto della prima proma speciale, la PS 2 "San Grato" (14,7 km). Trasparenti per la classifica ma pragmaticamente candidati alla vetta di questo Rally Regione Piemonte i vincitori della PS1 "Castino" Lefebvre-Malfoy, che ieri hanno sfilato la prima posizione agli allori tricolori di solo 0.5''.

Come in occasione della Power Stage e dell’intera giornata iniziale, anche la seconda frazione del rally verrà proposta in diretta da RAI Sport b (ch. 58 DT e RAI Play) ed ACI Sport TV (visibile su ch. 228 Sky, acisport.it, App ACI Radio, Facebook @CIRally e @ACISportTV). Infatti si è già ripartiti live da questa SS2 “San Grato” su entrambi i canali e piattaforme, per proseguire poi con i collegamenti costanti sull’emittente federale fino all’arrivo